Secondo lo studio “ItaliaOggi” redatto dall’università La Sapienza di Roma, Avellino e Benevento sono i luoghi migliori per vivere in Campania.
Il clima mite, i paesaggi e i luoghi di particolare interesse storico artistico rendono la Campania non solo una meta super ricercata per i turisti di tutto il Mondo ma anche il luogo perfetto in cui vivere e investire acquistando immobili.
Cercare case in vendita Avellino e provincia può essere quindi non solo una scelta che verte a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni ma anche un’operazione lungimirante.
I luoghi di questa regione sono carichi di storia e letteratura. Scrittori e poeti hanno scritto e ambientato romanzi e sonetti in queste terre, come Verga che ha scelto per il famoso romanzo “Il marito di Elena” il comune di Altavilla Irpina, non a caso una delle zone dove vivere meglio in Campania.
Non solo sapori e colori ma anche attenzione all’ambiente e alla persona. Lodevoli per la raccolta dei rifiuti urbani e i consumi idrici e di energia elettrica ma anche virtuosi nel campo della sicurezza sociale.
Una nota a parte meriterebbe l’aspetto enogastronomico di questa zona. Per non dilungarci troppo basterà dire che dal comune di Solofra è originario il famoso chef stellato Donato Russo che a soli 29 anni ha contribuito alla conquista dei tre fiorellini ambitissimi del Mirazur di Menton.
Dove vivere in Campania quindi? Escludendo i luoghi blasonati mete di turismo internazionale sicuramente la provincia di Avellino coniuga bellezza e praticità per la vita quotidiana senza dimenticare l’attenzione ai rapporti umani che rende le regioni Meridionali uniche per ospitalità.
A questo punto chissà se Toto Cutugno con la sua famosa canzone non volesse veramente dire “voglio andare a vivere in Campania”?