Grazie alla valutazione immobiliari si riesce a stabilire il valore di un immobile in maniera precisa e concreta sia che si voglia procedere alla vendita sia che si voglia avere coscienza del bene in possesso.
Valutazione di un immobile: i criteri
Per procedere alla valutazione immobiliare di un bene esistono diversi elementi da considerare che definiscono poi la formula più comunemente utilizzata ovvero: superficie commerciale per quotazione al mq per coefficienti di mercato.
La questione fondamentale che accompagna una valutazione immobiliare è quindi riguardo i coefficienti di merito che a differenza degli altri due elementi non sono propriamente oggettivi e stabiliti in maniera chiara.
Nella categoria dei coefficienti di merito rientrano tutte quelle caratteristiche specifiche di un immobile che ne aumentano o diminuiscono il valore. Si distingue tra:
- coefficienti di merito interni
- coefficienti di merito esterni
Nella prima categoria si trovano le caratteristiche proprie di un abitazione, casa o magazzino come il piano, lo stato conservativo ma anche la luminosità e la panoramicità oppure le caratteristiche tecniche che riguardano gli impianti e la costruzione. I coefficienti esterni invece sono la zona, la città e le distanze da principali servizi o punti di interesse.
Valutazione immobiliari a Solofra
Per poter procedere a valutazione immobiliari realmente corrispondenti al valore è fondamentale quindi essere aggiornati sul peso dei coefficienti di merito ed esperti in materia e della zona di riferimento. MediaSud è un’agenzia immobiliare a Solofra specifica che offre professionalità e accuratezza per le sue valutazioni. Se desideri avere un report ricco e dettagliato sul valore del tuo immobile nel territorio puoi contattare il nostro team di professionisti che riusciranno ad offrirti un servizio di altissimo livello.