Seguendo l’andamento economico e del lavoro del nostro paese, non possiamo non notare il crescente interesse verso la compravendita dei terreni agricoli. Chi si accinge ad acquistare un terreno agricolo in vendita però, deve essere a conoscenza di tutti quegli aspetti legati alla valutazione così come al rendimento del lotto che si intende acquisire
Innanzitutto occorre tenere in considerazione la sostanziale differenza dei terreni; questi si distinguono principalmente in due categorie, ovvero:
- Terreno agricolo edificabile
- Terreno non edificabile
Valore terreni agricoli
Oltre all’indice di edificabilità del terreno, il valore di un appezzamento di terra viene stabilito in base alla superficie, all’ubicazione, alla coltura presente, oltre che in base allo stato del terreno. Diversi altri fattori possono entrare in gioco, di base il valore catastale e la rendita, per riuscire a stimare il valore reale di un terreno agricolo.
Valutazione terreni agricoli
Certificato di destinazione urbanistica, diritto di prelazione, finanziamenti ed incentivi statali, per conoscere bene tutte le caratteristiche inerenti all’acquisto di terreni agricoli, il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti esperti del settore della compravendita di terreni che sapranno valutare ed indicarti tutte le caratteristiche dei terreni in vendita, le normative vigenti e la corretta procedura di acquisto.
Terreni agricoli in vendita campania
Una tra le importanti regioni del sud Italia per il mercato della vendita di terreni agricoli è sicuramente la Campania. Adatta come clima e qualità del terreno a molteplici tipologie di coltivazioni, dispone di vaste aree di terreni agricoli in vendita in grado di soddisfare diverse tipologie di esigenze, con prezzi sicuramente vantaggiosi sul mercato.
Se stai cercando un terreno agricolo campania, rivolgiti a chi si trova sul posto e conosce bene l’andamento del mercato della compravendita. Cosa aspetti, contattaci!