The Blog

andamento mercato immobiliare
image_pdfimage_print

L’andamento mercato immobiliare in Italia non è un dato da sottovalutare anche se non si pensa a vendere o comprare un immobile. Da tempo è noto che circa un quinto del PIL del Paese è costituito da questa forma di investimento. Vale a dire che se i prezzi degli immobile crescono sale di conseguenza come ovvio il rendimento delle imprese di costruzione ma forse non tutti pensano che aumenteranno anche altri aspetti dell’economia come la fiducia e i relativi consumi dei cittadini, i prestiti bancari e via dicendo.

Andamento mercato immobiliare 2022

Arrivati a questo momento dell’anno è importante quindi fare una valutazione sul mercato immobiliare 2022. L’anno precedente, il 2021, si è chiuso con un numero di compravendite oltre misura fuori dalle previsioni con un’ovvia crescita dei prezzi degli immobili.

Ci si aspetta per il 2022 un rialzo del 3% dei prezzi degli immobili con un numero di vendite stabile o leggermente inferiore. Questi due fattori possono essere analizzati in questo modo: l’attuale situazione mondiale di incertezza ha portato ad un aumento del prezzo delle materie prime e del costo delle risorse ma nello stesso tempo ha creato incertezza e paura nei cittadini che preferiscono procrastinare l’acquisto di un immobile e soprattutto l’alto numero di vendite dell’anno precedente ha “esaurito” le offerte appetibili di abitazioni da comprare.

Tra i punti di forza della crescita del mercato immobiliare ci sono le agevolazioni previste nel campo per i giovani, per le ristrutturazioni e per gli altri argomenti del campo. Inoltre la crescente richiesta di appartamenti in locazione, soprattutto turistica, spinge a pensare che crescente sarà anche l’investimento in questo campo.

Purtroppo gli attesi rialzi dei tassi sui mutui desta non poche preoccupazioni per la media degli acquirenti che devono rivolgersi ad un istituto di credito prima di acquistare casa.

Per avere un’idea del valore del proprio immobile e quindi conoscere il patrimonio in proprio possesso l’agenzia immobiliare MediaSud offre la propria competenza pluriennale nel campo.

Compara proprietà

Compara (0)